LOGIN
Ricerca Avanzata

€ 0 a € 1,000,000

Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
Risultati della ricerca
Postato da alexdexadmin on 06/04/2018
| 0

Santa Teresa è situato nell’estremità del nord Sardegna, sul confine occidentale della Gallura. Sorge nella stretta insenatura naturale del Porto Longonsardo. Il territorio è caratterizzato da affioramenti granitici e da coste frastagliate. Popolata in epoca romana, la zona dove sorge Santa Teresa fu importante anche per i Pisani che dagli affioramenti granitici cavavano pietra da costruzione. Il paese odierno è stato creato ex novo durante la presenza sabauda ed è ordinatamente scandito da strade rettilinee che si incrociano ad angolo retto, con al centro la piccola piazza dove sorge la chiesa di San Vittorio. Sul promontorio roccioso che si affaccia sul mare sorge la torre Longosardo, eretta nel XVI secolo in età aragonese, da cui lo sguardo abbraccia sia la baia di Porto Longone che, sullo sfondo, le chiare scogliere che circondano la città corsa di Bonifacio.
Sulla sinistra la costa scende verso la spiaggia di Rena Bianca che termina a poca distanza dallo scoglio dell’Isola Monica su cui rimangono le tracce di una cava abbandonata. Da segnalare inoltre per importanza culturale il complesso archeologico di Lu Brandali e la torre di Longonsardo.

LE SPIAGGE

Rena Bianca

La Spiaggia Rena Bianca è la spiaggia della cittadina, situata nelle immediate vicinanze del centro storico e facilmente ragggiungibile a piedi. Molto frequentata sia dai locali che dai villeggianti, è a forma di falce e si trova incastonata tra scogliere e fitti boschetti verdi alle sue spalle.
Il litorale è di sabbia fine di un bianco brillante, con sfumature rosa dovute ai numerosi frammenti di corallo. Il mare su cui si affaccia è limpidissimo, turchese e trasparente, dal fondale piuttosto basso.

Capo Testa

Capo Testa è un promontorio unito ad un istmo, con scogliera su un mare balneabile di grande peculiarità, a cui si giunge attraversando un paesaggio collinare di macchia. Le spiagge sono caratterizzate da litorali sabbiosi con calette rocciose e macchia mediterranea tipica.

Conca Verde

La Spiaggia Conca Verde offre spettacoli incantevoli soprattutto per la macchia mediterranea e per gli alberi di alto fusto che la circondano e che regalano una piacevole ombra naturale. La spiaggia è di sabbia con sfumature ocra-dorate, alternata a scogli di granito,  e non è grandissima, ma tutta la costa offre diverse piccole insenature che regalano pace e tranquillità.

La Marmorata

La Spiaggia La Marmorata è situata nel tratto di costa più settentrionale della Sardegna, ai piedi del promontorio di Capo Falcone. Si tratta di una spiaggia molto ampia di fine sabbia bianca con calette rocciose, circondata da una verde macchia mediterranea e bagnata da un bel mare limpido, trasparente e dal fondale basso.

MAPPA

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Confronta Annunci